Iniziativa Chirurghi Ortopedici (Italiano)

Iniziativa Chirurghi OrtopediciVi diamo il benvenuto a nome dell' International Osteoporosis Foundation, della International Society for Fracture Repair e The Bone and Joint Decade, tre importanti organizzazioni che si occupano della lotta contro l’osteoporosi. Vi incoraggiamo a utilizzare personalmente il presente materiale didattico, e di usarlo anche con i vostri studenti. Il nostro scopo è di migliorare la gestione di pazienti con fratture da fragilità, offrire a questi una valutazione della loro densità ossea e un adeguato trattamento farmacologico e non farmacologico.

In qualità di chirurghi ortopedici, voi siete spesso i primi professionisti sanitari a diagnosticare fratture da fragilità. Ci affidiamo a voi affinché indirizziate i pazienti osteoporotici all’adeguato specialista nel vostro paese.

IOF extends its appreciation to Professor Antonio Moroni for translating and reviewing the Italian version of the Orthopaedic Surgeons Initiative.

Il Kit di diapositive deve essere usato a scopo educativo e non dobrebbe essere alterato in nessun modo
Lettera di benvenuto (PDF, 51.5 KB)

Questo kit didattico include:
1. Problemi inerenti al trattamento delle fratture da fragilità ossea
PowerPoint (4.08 MB) o cartella PDF (3.76 MB)

2. Patogenesi delle fratture da fragilità ossea: punto di vista biomeccanico
PowerPoint (3.79 MB) o cartella PDF (2.06 MB)

3.Osteoporosi e fratture: la portata del problema
PowerPoint (4.84 MB) o cartella PDF (6.1 MB)

4. Fratture da fragilità ossea: percorsi clinici
PowerPoint (3.17 MB) o cartella PDF (753.1 KB)

5. Osteoporosi e fratture-prospettiva ortopedica
PowerPoint (5.45 MB) o cartella PDF (2.17 MB)

Due documenti rivolti al pubblico in generale (per vostre sale d’attesa e vostri studi):
1. Le domande più frequenti sull’osteoporosi (PDF, 54.4 KB)
2. Prevenzione dell’osteoporosi: salute scheletrica nel corso della vita (PDF, 42.7 KB)

Esonero della responsabilità
Le informazioni presentate in questo kit didattico sono distribuite dalla International Osteoporosis Foundation (IOF), dalla International Society for Fracture Repair (ISFR) e da The Bone and Joint Decade (BJD), come fonti attendibili di informazioni in merito a determinati aspetti dell’osteoporosi, in particolare per la prevenzione secondaria. IOF, ISFR e BJD non forniscono alcuna garanzia, esplicita o implicita, prescritta o di altra natura relativamente all’accuratezza e alla completezza del contenuto dei materiali presentati in questo kit didattico, e specificatamente rifiutano qualsiasi responsabilità o perdita per rivendicazioni, responsabilità, perdita o danno diretto o indiretto, compresi, senza limite alcuno, danni accessori, speciali o conseguenti, derivanti dal contratto, da negligenza, atto illecito o altro, causati o presumibilmente causati dall’uso del materiale presentato qui, e tali organizzazioni non saranno considerate responsabili nei confronti di alcuna persona o parte. I materiali presentati non intendono sostituire il parere/consulto da parte di un medico qualificato.